Zeuneriana Marmorata, l’insetto quasi estinto

Zeuneriana marmorata o grillastro marmorato è una grillo (ortottero) endemico (cioè che vive in poche aree con particolari condizioni ambientali) delle zone umide del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Era presente fino agli anni 40′ del secolo scorso sulle foci dell’Adige, a Chioggia, a Aquileia, a Terzo di Aquileia e Monfalcone. Per diversi decenni la specie non è stata osservata e dopo più di 50 anni di assenza fu ritenuta estinta. Nel 1996 due entomologi, Roy Kleukers e Paolo Fontana, scoprirono casualmente una popolazione residua di questa specie nei prati umidi presso le Sorgenti del Lisert vicino a Monfalcone.

Maschio adulto di Zeuneriana marmorata fotografato a Monfalcone

La specie che era ritenuta estinta sopravviveva ancora in una minuscola popolazione. Nel 2004 è stata trovata una popolazione anche in Slovenia in un’area umida chiamata Ljubljansko Barje. L’aumento dello sforzo di ricerca su questo rarissimo ortottero hanno portato nel 2014 uno degli autori (Y. Fanin) e Ignazio Zanutto a scoprire una nuova popolazione vicino a Fossalon di Grado presso il villaggio di Punta Sdobba, alla foce del Fiume Isonzo e nel 2017 all’Isola della Cona. Nel 2016 è stata scoperta una popolazione anche nella laguna di Marano da Y. Fanin, C. Guzzon e F. Tami.

Giovane maschio non ancora sviluppato fotografato all’Isola della Cona

Z. marmorata vive soprattutto nei canneti a canna palustre (Phragmites australis) e nelle praterie a giunco nero (Schoenus nigricans) e marittirmo (Juncus maritimus) e si può riconoscere per il caratteristico canto (video a fine articolo). Le popolazioni di Zeuneriana sono molto piccole, frammentate ed isolate. Le zone in cui vivono sono minacciate dai cambiamenti di habitat in particolare dalla ruderalizzazione dei canneti dato dalle alterazioni del reticolo idrografico. La perdita di habitat o di popolazioni di questa specie sono una gravissima minaccia alla sua sopravvivenza. Andrebbero adottate una serie politiche di tutela per questi ambienti e misure attive per la gestione e la preservazione dei canneti.

Maschio adulto in canto a Monfalcone (GO)

Bibliografia
Fanin Y., Tami F. Guzzon C., Candotto S., MerluzziP., (2015) NUOVE LOCALITÀ DI ZEUNERIANA MARMORATA (FIEBER, 1853) (INSECTA ORTHOPTERA) IN FRIULI VENEZIA GIULIA (ITALIA NORD-ORIENTALE). Gortania Udine, 01.XII.2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...