Miniguida al riconoscimento delle impronte dei canidi selvatici

Con questa miniguida vogliamo fornire alcune semplici nozioni per riuscire ad interpretare meglio le impronte che possiamo trovare in natura, partendo dalla grande famiglia dei Canidi! Parleremo di lupo, sciacallo dorato e volpe.

Tutte queste specie sono digitigrade, ovvero appoggiano il loro peso sulle falangi. In natura troviamo anche specie plantigrade, che come noi umani appoggiano il loro peso sul palmo e in cui sono visibili 5 dita, tra queste ricordiamo l’orso bruno, il tasso e il riccio

Nell’impronta lasciata sul terreno dalle specie digitigrade si possono distinguere 4 dita dette cuscinetti digitali, e il cuscinetto centrale più grande chiamato interdigitale, il 5° dito è presente ma è uno sperone in posizione rialzata e quindi non resta impresso nel terreno. Le unghie sono visibili perchè non sono retrattili. 

Per scoprire che Canide ha lasciato una traccia non basta osservare una singola impronta ma è necessario valutare l’insieme di impronte successive che formano la pista. Le impronte dei canidi selvatici (lupo, sciacallo e volpe) possono confondersi con quelle di alcune razze di cani domestici e solo osservando le caratteristiche della pista nel suo complesso possiamo essere certi della specie che le ha lasciate. Per questo motivo dobbiamo valutare: 

  • Forma e dimensione delle impronte; generalmente le impronte dei canidi selvatici sono di forma allungata, perché le dita sono portate in avanti e non contornano il cuscinetto centrale come succede invece nel cane domestico che ha una forma più rotondeggiante. Nei lupi con ecotipo balcanico e nella maggior parte degli sciacalli le due dita anteriori sono unite da un ponte carnoso che spesso si può vedere anche nell’impronta. Le dita dei canidi selvatici sono disposte in modo tale che è possibile tracciare una X tra i cuscinetti digitali.  
  • Forma e distanza di passo nella pista: il passo è la distanza tra due impronte successive della stessa zampa. La forma delle piste nei canidi selvatici tende a essere molto ordinata e lineare, nei cani domestici è più disordinata e serpeggiante.

Un’altra cosa importante da valutare è l’ambiente e l’area geografica in cui le troviamo. La volpe è ben diffusa in tutta Italia, lo sciacallo è una specie consolidata nel nord est Italia ed in espansione verso ovest e nord ovest. Il lupo è anche lui in espansione nel nord Italia e consolidato al centro sud. 

Iniziamo ad analizzare specie per specie:

Volpe (Vulpes vulpes)

l’impronta ha una forma allungata e le dita sono portate in avanti rispetto al cuscinetto centrale. Il 2° e 3° dito non sono uniti dal ponte carnoso.  Ha una lunghezza di circa 5-6 cm e 3,5 cm di larghezza. Le piste di volpe sono lineari, tendono a sovrapporre perfettamente le zampe posteriori su quelle anteriori formando una linea retta. La distanza di passo è tra i 30 e 50 cm. 

Lupo (Canis lupus)

l’impronta ha una forma allungata, può essere presente il ponte carnoso, che collega il 2° e 3° dito. Ha una lunghezza di circa10-12 cm e 8-10 cm di larghezza. Le piste di lupo sono lineari, tendono a sovrapporre perfettamente le zampe posteriori su quelle anteriori, che risultano più lunghe, formando una linea retta. La distanza di passo è tra i 90 e 120 cm. 

Sciacallo dorato (Canis aureus)

l’impronta ha una forma allungata ed è presente il ponte carnoso che collega il 2° e 3° dito. Ha una lunghezza di circa 6 – 7 cm e 3,5 – 5 cm di larghezza. Le piste di sciacallo sono lineari, tendono a sovrapporre perfettamente le zampe posteriori su quelle anteriori, che risultano più lunghe, formando una linea retta. La distanza di passo è tra i 50 e 90 cm. 

Vi ricordiamo che nel fotografare segni di presenza in natura è importante che le foto siano dall’alto verso il basso e con un riferimento metrico (moneta, metro ancor meglio) per non distorcere la prospettiva.

Buone passeggiate a tutti! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...