Corsi e divulgazione ambientale


Una delle mission di Esplora Carso è quella di promuovere una “cultura della natura” attraverso eventi divulgativi per il grande pubblico e contenuti online. Proponiamo un’esplorazione della natura anche attraverso una lente, che sia di macchina fotografica o fototrappola. Per approfondire i vari argomenti:

I nostri corsi Online

In questa sezione puoi trovare i corsi online passati e in programma che organizziamo in collaborazione con la cooperativa Ecothema.
Corsi in programma:
– Corso introduttivo all’uso dei software GIS
– Corso di fototrappolaggio naturalistico
Corsi terminati (lezioni acquistabili):
Corso base di biologia, ecologia e riconoscimento della fauna alpina
Corso di monitoraggio faunistico ambientale
Corso per operatori didattico naturalistici

In partenza il 21 aprile!

Serate ed eventi

Abbiamo partecipato ed organizzato a diversi eventi di divulgazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il CAI di Monfalcone, l’associazione culturale UPNEC, con l’associazione ambientalista Eugenio Rosmann, con ASTORE ed AIGAE.

Abbiamo partecipato a diversi simposi scientifici portando i nostri contributi sia come comunicazioni orali sia come poster. L’esperienza più rilevante è stata il 2° Simposio internazionale sullo Sciacallo ad Atene (Grecia).

Sulle orme dello sciacallo dorato

In questa rubrica andiamo a scoprire chi è questo affascinante e poco conosciuto Carnivoro di medie dimensione presente in Europa e da poco più di trent’anni in Italia. Attraverso diversi video tematici forniamo semplici nozioni per conoscere e comprendere la biologia ed ecologia di questa specie.

Segui il nostro canale Youtube per ricevere sempre gli aggiornamenti e contattaci se hai qualche domanda o curiosità da chiederci al riguardo.

Fotografia naturalistica e fototrappolaggio

Vedere gli animali nel loro ambiente è sempre un emozione unica che ci fà battere il cuore ma per osservarli e fotografarli nel modo corretto bisogna adottare un approccio etico per questo abbiamo deciso di creare dei Vademecum con delle semplici regole per chi si avvicina alla fotografia e al fototrappolaggio.