Chi siamo


Perché Esplora Carso?

“Explorare” dal latino significa perlustrare, percorrere e scoprire ciò che il territorio ha da offrici, “Carso” come toponimo di un’area unica del Friuli Venezia Giulia, apparentemente brulla e secca ma che nasconde molte bellezze e unicità in ambito naturalistico.

La nostra mission
Offrire e promuovere una frequentazione sostenibile e responsabile delle aree naturali attraverso diversi tipi di esperienze come le visite guidate, eventi di didattica ed educazione ambientale. Fornire servizi di consulenza e monitoraggio ambientale per la gestione e progettazione del territorio. Siamo inoltre promotori di un approccio etico agli animali selvatici e abbiamo particolarmente a cuore il tema della convivenza tra uomo e Grandi e Medi carnivori.

Yannick Fanin

Dott. magistrale in Scienze per l’ambiente e il territorio – Gestione dell’ambiente e il territorio

Guida Naturalistica associata a LAGAP

Libero professionista P.Iva 01209140316

Sono un Faunista libero professionista e Guida Naturalistica iscritto a LAGAP. Ho particolare esperienza sull’ecologia e gestione dei Meso e Grandi carnivori e sono iscritto alle liste di federparchi come esperto di monitoraggio e raccolta dati.
Sono nato e cresciuto in F.V.G sul Carso Isontino a contatto con la natura. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio con curriculum “Gestione del territorio”.
Nel corso del mio impiego presso l’Università degli Studi di Udine come assegnista di ricerca nel progetto Interreg Nat2Care mi sono specializzato in Sistemi Informativi Geografici (GIS), modellistica ambientale e sono stato responsabile del monitoraggio dello sciacallo dorato e delle prime attività di cattura a scopo scientifico in Italia.
Sono un curioso osservatore della natura ed ho maturato esperienza nelle diverse tecniche di fotografia naturalistica adottando un approccio etico.
Visita il mio profilo ResearchGate per leggere le mie pubblicazioni scientifiche e il mio sito per il mio portfolio fotografico.



  • Monitoraggio fauna e ambiente
  • Cartografia e GIS
  • Didattica, fotografia e grafica

Scarica il Curriculum


Marta Pieri

Dott.sa in Scienze Agrarie – sistemi montano forestali e

Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica (GAE)

Libero professionista P.Iva 01209630316

Sono una Guida Naturalistica abilitata della Regione Autonoma F.V.G (L.R. 02/2002) e associata ad AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.
Sono nata e cresciuta in F.V.G sul Carso Isontino, luogo di cui mi sento parte. Innamorata della natura e degli animali fin da piccola, ho deciso di approfondire le mie conoscenze in ambito naturalistico con gli studi universitari, laureandomi a Udine in Scienze Agrarie con una tesi sulla percezione dello sciacallo dorato. La divulgazione per me è stata sempre un punto di forza per promuovere una cultura della natura e per questo motivo ho intrapreso e completato il percorso di formazione professionale per diventare Guida Naturalistica.
Sono appassionata di biologia e conservazione dei Grandi e Medi Carnivori ed in particolare dello sciacallo dorato, del quale ho seguito il monitoraggio e collaborato alle prime catture a scopo scientifico in Italia con l’Università degli Studi di Udine.
Visita il mio profilo ResearchGate per leggere le mie pubblicazioni scientifiche.




  • Escursioni guidate
  • Monitoraggio fauna e ambiente
  • Didattica e divulgazione

Scarica il Curriculum