Consulenza e monitoraggio ambientale


Esplora Carso offre servizi di consulenza e monitoraggio ambientale e faunistico per la progettazione e gestione del territorio.

L’attività di consulenza ambientale viene svolta attraverso la progettazione e realizzazione di censimenti faunistici, piani di monitoraggio e piani di conservazione per Parchi, Riserve e siti Natura2000.
Realizziamo e gestiamo banche dati ambientali georeferenziate ed elaboriamo le informazioni grazie all’utilizzo dei più moderni software per la gestione dei dati territoriali (GIS), software statistici e per la modellizzazione ambientale (MaxEnt, Circuitscape, Distance).

Possiamo redare documentazione tecnica per progetti di conservazione comunitari o per accedere a fondi di finanziamento.

Abbiamo un ottima conoscenza delle tecniche di monitoraggio non invasivo della fauna selvatica tra cui l’uso delle fototrappole, i transetti alla ricerca di segni di presenza, le hair-trap e la stimolazione acustica per i canidi selvatici.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine abbiamo maturato esperienza con le tecniche di monitoraggio attivo che si basano sulla cattura della fauna selvatica (tra cui: Sciacallo dorato, Orso bruno, Grifone, e il re di quaglie…), sull’utilizzo di dispositivi di tracciamento radio VHF e satellitare GPS e sulle sucessive fasi di elaborazioni dei dati raccolti.

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti e preventivi è consigliato il contatto via e-mail.

Profili Researchgate

Per maggiori informazioni sugli studi a cui abbiamo collaborato e per leggere alcune nostre pubblicazioni potete visitare i nostri profili sulla piattaforma Research-gate, un social network che racchiude scienziati di tutte le discipline in tutto il mondo.

Marta Pieri
: https://www.researchgate.net/profile/Marta_Pieri
Yannick Fanin: https://www.researchgate.net/profile/Yannick_Fanin